News
-
Decreto BIM
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito il cosiddetto decreto BIM, che entrerà in vigore il prossimo 28 Gennaio.
-
Direttive e calendario 2018 per le limitazioni alla circolazione dei veicoli pesanti fuori dai centri abitati
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30.12.2017 il calendario 2018 contemplante le limitazioni alla circolazione dei veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, fuori dai centri abitati.
-
Divieto di commercializzazione degli shopper - Chiarimenti
Il Ministero dell'Ambiente, in risposta ai numerosi quesiti pervenuti, ha fornito chiarimenti interpretativi sulle nuove disposizioni in materia di commercializzazione degli shopper, introdotte dall'art. 9-bis del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91.
-
Ricerca sulla distribuzione edile
Il 25 Novembre scorso, nel corso del 35° meeting di Federcomated Milano, è stata presentata agli imprenditori presenti una ricerca commissionata a Format Research, che descrive la struttura della distribuzione dei materiali edili in Italia.
La ricerca fornisce i trend e le prospettive per il futuro e svilupperà, altresì, le relazioni ed i rapporti tra i vari attori della filiera: uno strumento di conoscenza, quindi, riservato agli addetti ai lavori, la cui ricaduta aiuterà gli imprenditori del settore a dissolvere la nebbia che oggi avvolge il futuro dell’economia del nostro Paese.
-
Rinnovo cariche sociali in Federcomated - Giuseppe Freri confermato alla presidenza
Sabato 25 Novembre 2017 si è svolta presso la sede sociale di Milano, l’Assemblea Ordinaria di Federcomated per l'approvazione del bilancio preventivo ed il rinnovo delle cariche sociali per il quinquennio 2017-2022.
Giuseppe Freri riconfermato all'unanimità e per acclamazione nella sua carica di Presidente.
-
35° Convegno Federcomated/Milano
Il tradizionale meeting autunnale di Federcomated/Milano, giunto quest'anno alla 35° edizione, si terrà sabato 25 Novembre 2017 presso la sede di Confcommercio-Imprese per l’Italia del capoluogo lombardo ed affronterà dell’identità dell’impresa come elemento di coesione sociale, presupposto della modernizzazione della struttura produttiva del Paese ed in particolare di quella che caratterizza la filiera delle costruzioni.
Nell’ambito della manifestazione verrà presentata una ricerca condotta dalla società Format Research, che ci offrirà importanti spunti di riflessione sui nuovi scenari di mercato e sul ruolo che eserciterà il magazzino edile nel mercato delle costruzioni. -
Divieto di commercializzazione dei sacchetti
Il recente Decreto Legge Mezzogiorno (D.L 20 giugno 2017 n. 91), ha confermato i divieti di circolazione degli shopper di plastica non riutilizzabili ed ha introdotto lo stop graduale, a partire dal 1° gennaio 2018, dei sacchetti ultraleggeri richiesti a fini di igiene o forniti come imballaggio primario per alimenti sfusi che non rispettino i criteri di compostabilità.
-
Convegno Federcomated-Sercomated "Il ruolo della filiera edile nella riqualificazione sismica, tra legislazione, politica e opportunità sociali. Dalla corretta progettazione al sismabonus"
Importante appuntamento il 25 Ottobre nella sede di Confcommercio a Roma per affrontare a 360 gradi i temi della prevenzione e della ricostruzione sismica.
-
IVA - Scissione dei pagamenti (cosiddetto "split payment") - Modalità di attuazione dei commi 1 e 2 dell'art. 1 del D.L. n. 50 del 2017 – Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 27 giugno 2017
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30 giugno 2017, è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 27 Giugno 2017, attraverso il quale è stata data attuazione ai commi 1 e 2 dell'articolo 1, del D.L. n. 50 del 2017, in materia di scissione dei pagamenti (split payment) ai fini dell'IVA.
-
Manovra correttiva – Disposizioni fiscali - Legge n. 96 del 21 giugno 2017
Convertito in legge, con importanti modifiche introdotte in sede di conversione, la manovra correttiva alla legge di bilancio 2017.
-
Split payment - Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 27 giugno 2017
Il meccanismo della scissione dei pagamenti dell'IVA (c.d. split payment) è stato esteso anche alle operazioni effettuate nei confronti di tutte le pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato, delle società controllate da pubbliche amministrazioni centrali e locali, nonché delle società quotate incluse nell'indice FTSE MIB.
-
CDM 9 giugno - Commercializzazione dei prodotti da costruzione
Approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 sulle condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione.