News
-
Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi – Modalità telematiche di invio
Con la circolare n. 15/2019 l’Agenzia delle entrate ha disposto che i soggetti, che non hanno ancora la disponibilità di un registratore telematico alle date previste, potranno adempiere temporaneamente all'obbligo di memorizzazione giornaliera dei corrispettivi mediante i registratori di cassa già in uso ovvero tramite ricevute fiscali e alla trasmissione telematica dei corrispettivi entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
-
Trasmissione telematica dei corrispettivi – Fase di “attivazione” e “messa in servizio” – Chiarimenti – Risposta dell’Agenzia delle entrate n. 139 del 14 maggio 2019
La memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri da parte di tutti i soggetti passivi Iva esercenti commercio al minuto e attività equiparate sarà obbligatorio dal 1° luglio 2019 per gli operatori che, nel 2018, hanno avuto un volume d’affari complessivo superiore a 400 mila Euro e dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri.
-
Convegno su novità e problemi aperti in tema di gestione rifiuti
Lunedì 15 Aprile si svolge in Confcommercio Milano il convegno "Gestione rtifiuti - Novità e problemi aperti ", organizzato dall’Area Ambiente della Direzione Affari legali di Confcommercio Milano.
Il convegno avrà un taglio pratico ed è gratuito e aperto a tutti.
-
MUD 2019
Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019 è stato pubblicato il nuovo Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2019 (MUD), che sostituisce integralmente quello dello scorso anno.
Il termine per la presentazione della Dichiarazione slitta al 22 giugno 2019.
-
Area B - Comune di Milano
Attiva dal 25 febbraio 2019, dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30 (esclusi i festivi). 188 i varchi di accesso che saranno dotati di telecamera in modo da sanzionare l'accesso ai veicoli inquinanti.
-
Convenzione Siae – Confcommercio–Imprese per l’Italia
E' stata prorogata fino a Giugno 2019 la convenzione tra Confcommercio-Imprese per l’Italia e la SIAE che permette agli associati, titolari di esercizi commerciali, di ottenere sconti sulle tariffe per le esecuzioni musicali effettuate a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore.
-
Direttive e calendario 2019 per le limitazioni alla circolazione dei veicoli pesanti fuori dai centri abitati
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 4 Dicembre 2018 del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, recante il calendario e le direttive per la limitazione della circolazione sulle strade extraurbane dei veicoli pesanti adibiti al trasporto di cose per l'anno 2019.
-
36° Meeting Federcomated Milano
Il meeting autunnale di Federcomated/Milano, giunto quest'anno alla 36° edizione, si terrà sabato 24 Novembre 2018 presso la sede di Confcommercio-Imprese per l’Italia del capoluogo lombardo ed affronterà il grande tema della dimensione dell’impresa in presenza dei profondi cambiamenti dell’economia, per mettere le aziende nella condizione di affrontare la competizione globale.
Nell’ambito della manifestazione troveranno collocazione dialogica i lavori di ricerca elaborati dalla società Format Research e dal Cresme, che ci offriranno importanti spunti di riflessione sui nuovi scenari di mercato e sul ruolo che eserciterà il magazzino edile nell’ambito della filiera delle costruzioni.
-
Convegno Fatturazione Elettronica Obbligatoria
E' in programma lunedì 22 Ottobre 2018 alle ore 10.00 in Confcommercio Milano l'incontro su "Fattura elettronica obbligatoria. Gli aspetti fiscali e gestionali" organizzato dalla Direzione Servizi Tributari di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
La partecipazione è gratuita.
-
Regione Lombardia: Bando "Rinnova veicoli"
Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo hanno pubblicato il Bando 'Rinnova Veicoli' per incentivare le MPMI a rottamare i veicoli commerciali, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo ad uso commerciale e industriale (categoria N1 e N2) a basso impatto ambientale, ai fini del miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell'aria.
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 14.30 del 16 ottobre 2018 fino alle ore 16.00 del 10 ottobre 2019.
-
Articolo su Il Commercio Edile
Sul numero di settembre de Il Commercio Edile si segnala un importante contributo della Vice Presidente Federcomated, Carmela De Masi.
-
Bando contributi Area B: linee di indirizzo
Area B, la nuova zona a traffico limitato, sarà attiva dal 21 gennaio 2019, dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30. Area B, che comprende il 72% del territorio cittadino, prevede 186 varchi di accesso (inizialmente ce ne saranno solo 16), che saranno dotati di telecamera e che delimiteranno il perimetro della città in modo da sanzionare l’accesso ai veicoli inquinanti.
La delibera comunale contiene le linee di indirizzo per l’erogazione di contributi alle imprese per l’acquisto di un nuovo veicolo.