News
-
Position Paper Ufemat sul nuovo regolamento europeo sui prodotti da costruzione (CPR)
In merito all'entrata in vigore il 1° Luglio 2013 del nuovo Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione (CPR), l'Assemblea Generale di Ufemat, riunita a Vienna il 28 Giugno scorso, ha approvato all'unanimità il documento con cui si sollecita la Commissione Europea ad introdurre un periodo di transizione, applicabile fino all'adozione dell'Atto Delegato, prima di fare uso di eventuali sanzioni per non-conformità.
-
55° Congresso Ufemat
Vienna, l'antica, romantica e suggestiva capitale dell'impero asburgico, ospiterà nei giorni dal 27 al 29 Giugno prossimi il 55° convegno Ufemat, che svilupperà i temi della qualità e dei servizi nella filiera delle costruzioni.
Una scenografia di primordine farà quindi da sfondo alla sfida che i distributori europei dei materiali da costruzione hanno lanciato al mercato.
-
Riunioni Federcomated
Mercoledì 19 Giugno 2013 presso la sede di Corso Venezia n.49 a Milano si svolgeranno le riunioni di giunta e di consiglio direttivo della Federcomated, presiedute dal nostro Presidente Freri, cui seguirà l'assemblea ordinaria della Federazione.
-
Decreto Legge 4 Giugno 2013, n.63 - Disposizioni urgenti - Incentivi fiscali
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 130 del 5 giugno 2013 è stato pubblicato il decreto-legge n. 63 del 4 giugno 2013, finalizzato al recepimento della Direttiva 2010/31, che contiene importanti proroghe ai meccanismi agevolativi di detrazione delle spese per la riqualificazione energetica.
La detrazione per le spese relative ad interventi per la riqualificazione energetica dell'edilizia sostenute nel periodo compreso tra il 6 giugno e il 31 dicembre 2013, viene innalzata dal 55% al 65%.
La detrazione fiscale del 50% per le spese relative ad interventi di ristrutturazione edilizia, con l’estensione della stessa agli acquisti di mobili finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione, è stata prorogata al 31 dicembre 2013.
-
FAQ sul nuovo Regolamento sui Prodotti e Materiali da Costruzione 305/2011/EU
Pubblicate sul sito della Comunità Europea le FAQ relative al nuovo Regolamento 305/2011/EU, che fissa le condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti e materiali da costruzione e che entrerà in vigore il prossimo 1° Luglio 2013.
-
Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi. Obblighi dal 1° Giugno 2013
Il Ministero del Lavoro informa che a far data dal 1° giugno 2013, le aziende fino a 10 lavoratori non potranno più autocertificare l'avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi. Conseguentemente, tali aziende, dalla suddetta data, dovranno munirsi di un vero e proprio documento di valutazione dei rischi.
-
Notizie dal mondo CERAI (Consulta degli Enti Rappresentativi delle Aggregazioni di Impresa) - Stefano Colombino è il nuovo Presidente del Consorzio DEUS
A partire del 16 Aprile 2013 Stefano Colombino è il nuovo Presidente del Consorzio DEUS. Succede a Valerio Lermini.
-
Giuseppe Freri riconfermato nel consiglio di Confcommercio Milano
Il Presidente di Federcomated, Giuseppe Freri, è stato riconfermato nella sua carica di consigliere di Confcommercio - Imprese per l'Italia di Milano - Lodi - Monza e Brianza, a conferma della stima di cui è circondato e dell'importanza del settore rappresentato.
-
La distribuzione edile protagonista a Edilcamp
In occasione di Edilcamp, il primo BarCamp in Italia dedicato a "edilizia, innovazione, compatibilità", che si tiene il prossimo 20 Aprile a Milano, Storemat ha organizzato un meeting dedicato ai rivenditori edili7b>. -
SISTRI
Riattivata l’operatività del sistema, ma solo dal 1° ottobre 2013, per i rifiuti pericolosi, e dal 3 marzo 2014 per tutti gli altri rifiuti -
“IL MINISTRO CLINI FACCIA CHIAREZZA SULLA RIATTIVAZIONE” - COMUNICATO DI RETE IMPRESE ITALIA SUL SISTRI
Con un comunicato stampa Rete Impresa Italia invita a ripensare integralmente il sistema di tracciabilità dei rifiuti. -
Consiglio direttivo Federcomated a Expoedilizia
Sabato 23 Marzo 2013 presso la Fiera di Roma, in occasione di Expoedilizia, avrà luogo il consiglio direttivo della Federcomated, presieduto dal nostro Presidente Freri.