Bolzano, Marzo 2018
““Sfruttare le chance della digitalizzazione”. Assemblea generale dell'Ascomed di Bolzano – Eletto il nuovo Direttivo
Ewald Auer (Auer Baustoffe Srl), Alexander Gschnell (Tophaus Spa), Lukas Ladurner (Bautechnik Srl – Ladurner Srl - Loex Srl), Richard Oberarzbacher (Bauexpert Spa), Brigitte Schönthaler (Schönthaler Baustoffe Sas), Roman Terzer (Roman Terzer Srl) e Sandro Tripodoro (Torggler Commerz Spa) sono i membri del nuovo Direttivo dei commercianti di materiali edili di Confcommercio Bolzano, eletto in occasione dell’Assemblea generale della categoria tenutasi di recente nel capoluogo altoatresino. Anche per i prossimi cinque anni la presidenza è affidata a Brigitte Schönthaler (nella foto a lato), mentre Roman Terzer rimane vicepresidente.
Nella sua relazione la presidente Schönthaler ha ricordato come, nel corso degli anni passati, siano state elaborate e pubblicate molte nuove posizioni per l’elenco prezzi informativi. Una particolare priorità dei commercianti di materiali edili è anche il tema della formazione delle aziende associate che, per esempio, ha portato a organizzare un modulo formativo per principianti in collaborazione con la Scuola professionale di Silandro. Il corso ha preso il via a metà febbraio.
Il relatore principale dell’Assemblea è stato Markus Weishaupt, socio amministratore della Weissman & Co. Italia, Austria e Svizzera. Si tratta di un noto esperto di aziende familiari e di un richiestissimo consulente aziendale per le imprese familiari più grandi, che guardano al panorama internazionale nei settori strategia, gestione e sviluppo dell’organizzazione. Principalmente accompagna aziende familiari nel processo di successione generazionale. Weishaupt ha parlato del passato analogico rispetto, del presente rivoluzionario e del futuro digitale, consigliando agli imprenditori di non tagliare fuori questo sviluppo, ma anzi di vederlo come un’opportunità.
All’Assemblea generale ha preso parte anche Luca Berardo, presidente di Sercomated, la società di servizi della Federcomated. Berardo ha presentato i dati principali degli studi di settore.
Al termine dell’Assemblea la presidente Schönthaler ha ringraziato la Fiera di Bolzano per la prosecuzione dell’accordo di partnership e per la lunga collaborazione, soprattutto nell’ambito della rassegna KlimaHaus.