Federcomated

Milano, Gennaio 2016

IMPOSTA DI PUBBLICITA’- CANONE OCCUPAZIONE SPAZI (COSAP)

Come ogni anno, nel mese di gennaio tornano puntualmente i tributi locali, in particolare l'imposta di pubblicità e la Cosap.

Si ricorda che l’imposta di pubblicità è dovuta per anno solare di riferimento ed il versamento deve avvenire entro il 1 Febbraio 2016 (il 31 gennaio cade di domenica).

L’importo della tassa deve essere arrotondato al centesimo di euro per difetto se la terza cifra decimale è inferiore a 5, per eccesso se è uguale o superiore a 5.
  
Si fa presente che il D.L.vo n. 507/1993, in materia di imposta comunale sulla pubblicità, prevede che il tributo venga autoliquidato dal contribuente mediante versamento su c/c postale.

Pertanto, l’Amministrazione comunale non è tenuta ad emettere alcun atto di liquidazione preventiva dell’imposta dovuta allo scopo di invitare i contribuenti al pagamento del tributo.

In conseguenza di ciò, il versamento deve essere effettuato mediante bollettino c/c postale o bonifico bancario, intestati al Comune titolare del tributo, indicando sulla causale gli estremi della dichiarazione iniziale, il codice contribuente e l’anno d’imposta.

Per quanto riguarda il canone occupazione spazi (COSAP), si ricorda che il 31 gennaio 2016 scade il termine per la presentazione della comunicazione di cessazione, per rinuncia volontaria, dell’occupazione permanente di spazio pubblico riferita all’anno 2015.