Federcomated

Dubrovnik, da 15/10/2015 al 17/10/2015

57° Congresso Ufemat

Quest'anno tocca a Dubrovnik, città della Croazia meridionale situata sulla costa della Dalmazia, ospitare il tradizionale congresso annuale Ufemat (Unione Europea delle Federazioni Nazionali dei Commercianti in Materiali da Costruzione), che avrà luogo nei giorni dal 15 al 17 Ottobre prossimi alla presenza dei rappresentanti di diciannove nazioni europee: Italia, Bulgaria, Germania, Francia, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Danimarca, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Svezia, Gran Bretagna, Polonia, Austria, Spagna e Ucraina. 

La città di Dubrovnik, che ha lungamente mantenuto la sua indipendenza, vanta un centro storico di particolare bellezza che figura nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO e che le è valso il soprannome di "perla dell'Adriatico".

Il convegno quest'anno è giunto alla 57° edizione e affronterà il tema delle migliori pratiche nella distribuzione e produzione di materiali edili.

Aprirà i lavori, nel pomeriggio di giovedì 15, la riunione dei Presidenti e dei Direttori delle federazioni nazionali e delle industrie del settore edile presso l'hotel Excelsior Dubrovnik, iconico hotel con una grande storia dove avrà luogo l'intera manifestazione, cui seguirà una serata tipica croata in un ristorante cittadino.

Il giorno più importante sarà sicuramente venerdì 16, giorno di svolgimento del congresso. Durante la sessione mattutina verrà dapprima illustrata la situazione economica della Croazia ed i suoi trend di mercato e successivamente saranno presentati diversi esempi di "migliori pratiche" da parte di produttori, distributori e altre parti interessate. Durante la sessione pomeridiana è prevista una visita di tipo professionale.

Per gli accompagnatori è programmata un'escursione alle isole di Sipan, con tour dell'isola in bici, e Lopud.

La giornata si concluderà con una cena di gala all'hotel Excelsior Dubrovnik, durante la quale verrà consegnato il 6° Ufemat Award.

Sabato 17 è giornata dedicata al tour del centro storico, al tempo libero e ai rientri.

Il convegno, oltre ai temi di carattere professionale, ci consentirà ancora una volta di solidarizzare in grande amicizia fra tutti i delegati delle federazioni europee in un incontro relazionale a forte contenuto etico, che ci darà la possibilità di dare il nostro piccolo contributo alla creazione dell’Europa di domani.