Federcomated

Milano, 29/11/2014

32° Meeting Ascomed Milano/Federcomated

Sabato 29 Novembre 2014 si è svolto il meeting autunnale dell’Ascomed di Milano/Federcomated nella sala Colucci di Palazzo Castiglioni a Milano, storica sede dell’associazione.

Il convegno, che ha riscosso un grande successo, ha visto un animato confronto tra i vertici delle più importanti organizzazioni di rappresentanza di impresa e precisamente, Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, e Claudio De Albertis, presidente di Assimpredil Ance, oltre, naturalmente, a Giuseppe Freri (nella foto a lato), presidente di Federcomated, che ha fatto gli onori di casa.

Tutti sono stati concordi nell’affermare che in Italia è difficilissimo fare impresa e che con l’incremento dell’IVA, l’aumento della tassazione locale e le accise della clausola di salvaguardia si rischia di ritardare l’auspicata ripresa.

In particolare l’ing. De Albertis, presidente di Assimpredil Ance, l’associazione che raggruppa le imprese di costruzione, si è soffermato sull’analisi congiunturale delle costruzioni (v. link), dipingendo un quadro molto preoccupante per quanto riguarda la nuova edilizia abitativa, che ha subito un calo del 58% con un ritorno ai livelli di investimento del 1967. Ha precisato, però, che questa fase recessiva ha interessato tutti i comparti tranne quello della riqualificazione e manutenzione, punto di forza della distribuzione edile.

Infine, il Presidente Freri, che ad un certo punto del suo intervento ha definito i rivenditori edili una categoria di “eroi” per le vessazioni che patiscono quotidianamente, ha presentato il “Manifesto della Distribuzione Edile” (v. link), che sarà distribuito a tutti i rivenditori associati per rendere pubblici i valori che si condensano nell’offerta del magazzino edile. Valori che gli altri canali concorrenti tentano di occultare con campagne di comunicazione senza limiti di spesa.

Al termine dei lavori Freri ha consegnato al dr. Sangalli una pergamena di riconoscimento al merito per “la capacità di avere visioni che realizzano la grande impresa di modernizzazione del commercio, del turismo e dei servizi italiani ed europei, con particolare attenzione al mondo della distribuzione edile”.

Il convegno si è concluso con la tradizionale cena al Circolo del Commercio, nella splendida cornice di palazzo Bovara.