Federcomated

Milano, 25/06/2014

Secondo incontro per aggregazioni e multipoint

Dopo l'incontro del 20 maggio, le aggregazioni si sono nuovamente ritrovate lo scorso 25 giugno. Erano 8 le realtà tra gruppi e multipoint che si sono trovate intorno al tavolo di CERAI; e questa volta era un vero tavolo che ha facilitato la riflessione e il confronto, finalizzati entrambi al varo di progetti concreti.

Le aggregazioni presenti, forse per la prima volta in modo così determinato, hanno dimostrato la voglia di “contarsi” e di “contare”, andando a dialogare in modo aperto e propositivo, mettendosi in gioco e portando avanti progetti concreti che vedranno la luce già nelle prossime settimane.

Tema dominante: la GDO, in tutti i suoi risvolti problematici presenti e futuri. Una minaccia, ma anche un'opportunità; un'antagonista, ma anche una grande maestra di comunicazione e di business. Di qui l'intenzione di varare un progetto di studio, ma non solo. Professionalità e prezzo sono da un lato l'autoreferenziale vanto di alcuni nuovi attori della GDO prepotentemente entrati in scena: tutto da verificare! Ma al tempo stesso sono anche le basi per scoprire o riscoprire l'essenza della distribuzione "tradizionale", dove la tradizione non deve più rappresentare il diritto acquisito all'intermediazione commerciale, ma il punto di partenza per quell'evoluzione del settore da troppi anni invocata, ma troppo raramente perseguita. Un possibile percorso? La GDO ci insegna quanto sia importante intercettare il cliente finale - cosa che per altro già sa fare e già fa. Come si pone in proposito la distribuzione tradizionale? Quali maggiori chance se in forma aggregata?

Altre possibili strade: la distribuzione online e l'e-commerce, l'informazione commerciale, la qualificazione della distribuzione in rapporto alla produzione, la comunicazione...

Da qui inoltre l'impegno ad un percorso che preveda degli incontri con cadenza regolare, quale presupposto per un serio discorso di crescita e condivisione nel settore, portato avanti all'insegna della credibilità.

Prossimo appuntamento il 10 luglio 2014: a questo punto sarà d'obbligo dare alle idee - che non mancano - quella concretezza operativa che il settore tanto ci chiede e di cui ha tanto bisogno.