Federcomated

Valencia, dal 16/10/2014 al 18/10/2014

56° congresso Ufemat. Nearly zero energy buildings by 2020. Are you ready?

Quest'anno tocca a Valencia, terza città della Spagna, ospitare il tradizionale congresso annuale Ufemat (Unione Europea delle Federazioni Nazionali dei Commercianti in Materiali da Costruzione) che avrà luogo nei giorni dal 16 al 18 Ottobre prossimi alla presenza dei rappresentanti di sedici nazioni europee: Italia, Bulgaria, Germania, Francia, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Danimarca, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Svezia, Gran Bretagna, Polonia, Austria, oltre, naturalmente, alla Spagna.  

Il convegno quest'anno è giunto alla 56° edizione e affronterà il tema del risparmio energetico nel settore delle costruzioni.

L'efficienza energetica degli edifici è un importante obiettivo della politica e delle strategie energetiche in Europa. Gli edifici sono responsabili di quasi il 40 per cento del consumo finale di energia (e il 36 per cento delle emissioni di gas serra). Inoltre, il settore dell'edilizia offre il secondo più grande potenziale di risparmio energetico, dopo il settore dell'energia stessa. Di conseguenza, la legislazione europea ha deciso, in un quadro di obiettivi ambiziosi, di conseguire un'edilizia ad elevata prestazione energetica.

Aprirà i lavori, nel pomeriggio di giovedì 16, la riunione dei Presidenti e dei Direttori delle federazioni nazionali e delle industrie del settore edile presso l'hotel Balneario Las Arenas, dove avrà luogo l'intera manifestazione.
Il giorno più importante sarà sicuramente venerdì 17, giorno di svolgimento del congresso.
Il programma della giornata è di grande interesse per ogni professionista europeo dell'edilizia:
- durante la sessione mattutina, esperti, economisti ed esponenti del mondo politico ed imprenditoriale illustreranno in primo luogo la situazione economica spagnola e i suoi trend, successivamente l'evoluzione del mercato in linea con la direttiva UE (2010/31) EPB - Energy Performance of Buildings;                  - durante la sessione pomeridiana è prevista una visita di tipo professionale.

Per gli accompagnatori è programmato un tour del centro storico di Valencia, con  visita al Museo di Belle arti e al Museo di Arte Moderna.

La giornata si concluderà con una cena di gala, durante la quale verrà consegnato il 5° Ufemat Award.

Sabato 18 è giornata dedicata al tour della città in bici, alla visita della Città delle Arti e della Scienza, al tempo libero e ai rientri.

Il convegno, oltre ai temi di carattere professionale, ci consentirà ancora una volta di solidarizzare in grande amicizia fra tutti i delegati delle federazioni europee in un incontro relazionale a forte contenuto etico, che ci darà la possibilità di dare il nostro piccolo contributo alla creazione dell’Europa di domani.