Milano, 20 Marzo 2014
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE l'atto delegato sulle DoP online
Il 21 febbraio 2014 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea l'atto delegato relativo alle condizioni per rendere disponibili su un sito web le Dichiarazioni di Prestazione (DoP) per i prodotti da costruzione.
D’ora in poi, i produttori di prodotti da costruzione possono rendere disponibili le DoP su un sito web, invece di fornirle in forma cartacea o per via elettronica (ad esempio e-mail, fax, QR code, ecc.)
Di seguito una sintesi:
- L'atto delegato non deroga all'articolo 7 (2) del Regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR). Quindi, il produttore deve fornire la DoP in forma cartacea se il destinatario lo richiede.
- Il produttore e le altre parti interessate nella catena delle costruzioni hanno le stesse responsabilità come prima. L'atto delegato riguarda le modalità in cui il documento può essere fornito.
- I produttori non possono modificare la DoP una volta immessa sul sito e deve essere accessibile per almeno 10 anni dopo che il prodotto da costruzione è stato reso disponibile sul mercato (o per un periodo diverso, stabilito ai sensi dell'art.11, paragrafo 2, secondo comma, del regolamento UE 305/2011).
- I produttori devono monitorare costantemente il loro sito web per garantire che le DoP siano sempre a disposizione dei beneficiari.
- I produttori devono fornire istruzioni ai beneficiari sulle modalità di accesso al sito web e alle DoP .
- I produttori devono garantire che ogni prodotto sia collegato ad una determinata DoP attraverso il codice unico di identificazione del prodotto-tipo.
- L’accesso al sito web deve essere gratuito.