Copenhagen, dal 15 al 17 settembre 2011
53° Congresso UFEMAT “Making a difference”
Dal 15 al 17 settembre 2011 si è tenuto a Copenhagen il congresso annuale UFEMAT, l’associazione europea che riunisce le federazioni nazionali dei distributori di materiali da costruzione.
I temi del congresso erano incentrati sul clima, l’energia e l’ambiente, e su come i produttori ed i distributori di materiale da costruzione possono fare la differenza nel settore.
Relatore di spicco dell’incontro è stata Connie Hedegard, Commissario Europeo per le attività a favore del clima, che nella sua relazione ha posto enfasi sul come il cambiamento climatico impatti non solo sull’ambiente ma anche sui prezzi dei prodotti a causa degli aumentati periodi di siccità e delle inondazioni che, oltre al costo diretto da sostenere per l’emergenza, non permetteranno più regolari raccolti.
Ritiene che il problema della riduzione dei consumi energetici non sia più procrastinabile, ed indica nel miglioramento dello stile di vita e in una architettura sostenibile la traccia per il cambiamento, attraverso l’uso di materiali sempre più performanti ed il ripensamento dei modelli e delle tecniche logistiche e di trasporto. Ritiene, inoltre, che i cittadini abbiano una grande responsabilità per fare la differenza, mentre le imprese del settore sono chiamate a non scendere a compromessi nella scelta dei materiali.
L’architettura sostenibile e stato indicato come fattore non solo di attenzione all’ambiente, ma anche come forma di rilancio del settore delle costruzioni da Louis Becker, che ritiene la riduzione delle geometrie, l’ottimizzazione dei componenti e dell’energia per la costruzione e la produzione locale dell’energia valori da tenere in conto per perseguire un progetto di sostenibilità, che non può comunque prescindere dalla creatività dell’uomo.
“Come produrre ricchezza con l’ecologia” è stato il tema sviluppato da Karel Van Eevelt che nella sua relazione ha approfondito le opportunità che possono nascere da un’economia basata sulle costruzioni “green”, diventando consulenti per i progettisti e sensibilizzatori verso i clienti. Consiglia di creare relazioni di partnership trasversali e comunità nel settore professionale per il raggiungimento degli obiettivi.
Un altro importante focus è stato posto sui nuovi requisiti che anche i distributori dovranno adempiere dal 1 luglio 2013 secondo il “Regolamento dei prodotti da costruzione” che è stato approvato dal Parlamento Europeo all’inizio dell’anno e che ha introdotto la “dichiarazione di performance” dei prodotti.
In chiusura il Presidente UFEMAT Geom.Giuseppe Freri ha consegnato il premio “UFEMAT Award” al Presidente Mapei Dott. Giorgio Squinzi, quale personaggio che nell’anno si è distinto per l’impegno ed i risultati raggiunti.
Da sottolineare, in chiusura, la presenza al Congresso delle aziende di produzione più note a livello internazionale quali Mapei, Velux, Xella, Wienenberger, Isover, Imerys e Fakro, a testimonianza di quanto i brand importanti siano non solo attenti all’ambiente, ma anche vicini al mondo della distribuzione.