Milano, Maggio 2011
Aggiornamenti Sistri
Sul sito www.sistri.it, nella Sezione “Manuali e Guide”, è disponibile la guida “Gestione Azienda” che spiega nel dettaglio le nuove funzioni disponibili nell’apposita sezione del portale.
In particolare attraverso la nuova sezione l’utente potrà modificare l’anagrafica aziendale in modo da allinearla ai dati presenti presso le Camere di Commercio. In presenza di un disallineamento tra i dati comunicati al Sistri al momento dell’iscrizione e quelli presenti presso le Camere di Commercio, può generarsi un errore interno al sistema che non permette l’accesso da parte dell’impresa.
È evidente, quindi, l’importanza di aggiornare la sezione anagrafica aziendale al fine di poter operare correttamente all’interno del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.
La nuova sezione permette, inoltre, la possibilità di modificare i dati dell’unità locale iscritta o di inserirne di nuove con le relative categorie e delegati.
Per le Unità Locali esistenti è possibile modificare esclusivamente i campi NOME SEDE e NUMERO DIPENDENTI, in quanto ogni cambio sede comporta la chiusura dell’Unità Locale, la riconsegna dei relativi TOKEN e l’apertura di una nuova Unità Locale con nuovi TOKEN.
Qualora l’Azienda voglia inserire ulteriori Unità Locali, le operazioni di inserimento dei dati anagrafici dell’unità locale, di selezione delle categorie e di inserimento dei dati dei delegati dovrà esser ripetuta tante volte quante sono le Unità Locali.
Per quanto riguarda l’inserimento e modifica dei dati per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (solo per Categorie Trasportatori), qualora l’Azienda sia già iscritta per l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti, nella scheda UNITÀ LOCALI, è disponibile il collegamento “Aggiungi unità trasportatori” per inserire o modificare le eventuali UNITÀ TRASPORTATORI.
Altra utilissima funzione presente nella gestione Azienda è quella relativa alla “Lista categorie associate”. Selezionando dal menu GESTIONE PRATICA tale collegamento, viene mostrato il riepilogo delle Unità Locali di afferenza, con il dettaglio delle Categorie, Tipologia di Rifiuto, e relativi Delegati di sede.
Si segnala, inoltre, che è stata introdotta una modalità semplificata per il carico dei dati relativi al trasporto nel dispositivo USB del conducente; tale modalità semplificata è documentata nelle Guide Utente (disponibili nella Sezione Documenti – Manuali e Guide del portale www.sistri.it) al paragrafo “Area Conducente ad Accesso Pubblico”.
Tale modalità, che si affianca alle modalità già note, supera i vincoli operativi degli utenti coinvolti nel processo fatti salvi gli obblighi del produttore e dall’azienda di trasporto in merito alla Scheda di movimentazione.
In particolare, dopo che l’azienda di trasporto ha eseguito e firmato le operazioni sulle Schede area movimentazione, compresa l’assegnazione del mezzo, il conducente può “caricare” i dati relativi ai trasporti assegnati al mezzo in dotazione inserendo il dispositivo USB associato al mezzo in un qualsiasi PC collegato ad internet e dotato di un normale browser di navigazione (Es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari, ecc.). Il browser deve essere indirizzato alla pagina di accesso a tale funzionalità http://portal.sistri.it.
N.B. Tale funzionalità non genera le registrazioni in automatico sul registro cronologico”, riportata alla fine dei paragrafi “Area Conducente ad Accesso Pubblico”, sta a significare che, utilizzando tale modalità, dopo il completamento delle operazioni di carico sul mezzo di trasporto, l’azienda di trasporto deve inserire data e ora di presa in carico (riportata nella Scheda cartacea siglata dal conducente) accedendo in “modifica” sulla relativa Scheda movimentazione e firmare la registrazione di carico generata automaticamente a seguito del predetto inserimento.
Si fa notare che ai sensi della normativa vigente (DM n. 52/2011 - TU SISTRI), anche il Produttore è tenuto a firmare lo scarico con firma elettronica a seguito della movimentazione effettuata. Nell’ipotesi in cui il trasportatore ritiri i rifiuti fuori dagli orari di lavoro la firma elettronica dello scarico deve essere apposta dal produttore nella prima giornata lavorativa successiva. (DM 18 febbraio 2011, n. 52 - ALLEGATO III - DESCRIZIONE TECNICA SCHEDA SISTRI – PRODUTTORE/DETENTORE RIFIUTI SPECIALI).
Quando il mezzo giunge presso l’impianto dopo la pesa e la verifica del carico, l’operatore dell’impianto firma elettronicamente la sua scheda mentre il conducente può andar via. In seguito, prima del termine della giornata operativa, il conducente deve disinserire il dispositivo USB dalla Black Box (questa operazione può essere fatta a partire dall’accettazione del rifiuto da parte del gestore d’impianto) ed inserirlo in un PC collegato ad internet e dotato di un normale browser di navigazione (Es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari, etc.). Il browser anche in questo caso deve essere indirizzato alla pagina di accesso a tale funzionalità e cioè http://portal.sistri.it.
Accedendo alla sezione “Area conducente movimentazione” e digitando il PIN del dispositivo vengono eseguite in automatico tutte le operazioni di sincronizzazione tra il token ed il sistema SISTRI.
Si ricorda, infine, che per poter operare con efficienza, è assolutamente necessario che gli utenti che non hanno ancora aggiornato il software SISTRI installato sui dispositivi USB completino tale aggiornamento con un congruo anticipo rispetto alla scadenza del 31 maggio. La procedura di aggiornamento è lanciata automaticamente con l’inserimento dei dispositivi elettronici in un computer collegato in rete, e, in funzione della velocità della rete, può richiedere diversi minuti. Tale procedura è descritta in dettaglio nei documenti "Guida per l’aggiornamento del software del dispositivo USB” e “Guida per l’aggiornamento del software del browser SISTRI”, disponibili nella sezione Documenti - Manuali e guide.
In particolare attraverso la nuova sezione l’utente potrà modificare l’anagrafica aziendale in modo da allinearla ai dati presenti presso le Camere di Commercio. In presenza di un disallineamento tra i dati comunicati al Sistri al momento dell’iscrizione e quelli presenti presso le Camere di Commercio, può generarsi un errore interno al sistema che non permette l’accesso da parte dell’impresa.
È evidente, quindi, l’importanza di aggiornare la sezione anagrafica aziendale al fine di poter operare correttamente all’interno del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.
La nuova sezione permette, inoltre, la possibilità di modificare i dati dell’unità locale iscritta o di inserirne di nuove con le relative categorie e delegati.
Per le Unità Locali esistenti è possibile modificare esclusivamente i campi NOME SEDE e NUMERO DIPENDENTI, in quanto ogni cambio sede comporta la chiusura dell’Unità Locale, la riconsegna dei relativi TOKEN e l’apertura di una nuova Unità Locale con nuovi TOKEN.
Qualora l’Azienda voglia inserire ulteriori Unità Locali, le operazioni di inserimento dei dati anagrafici dell’unità locale, di selezione delle categorie e di inserimento dei dati dei delegati dovrà esser ripetuta tante volte quante sono le Unità Locali.
Per quanto riguarda l’inserimento e modifica dei dati per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (solo per Categorie Trasportatori), qualora l’Azienda sia già iscritta per l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti, nella scheda UNITÀ LOCALI, è disponibile il collegamento “Aggiungi unità trasportatori” per inserire o modificare le eventuali UNITÀ TRASPORTATORI.
Altra utilissima funzione presente nella gestione Azienda è quella relativa alla “Lista categorie associate”. Selezionando dal menu GESTIONE PRATICA tale collegamento, viene mostrato il riepilogo delle Unità Locali di afferenza, con il dettaglio delle Categorie, Tipologia di Rifiuto, e relativi Delegati di sede.
Si segnala, inoltre, che è stata introdotta una modalità semplificata per il carico dei dati relativi al trasporto nel dispositivo USB del conducente; tale modalità semplificata è documentata nelle Guide Utente (disponibili nella Sezione Documenti – Manuali e Guide del portale www.sistri.it) al paragrafo “Area Conducente ad Accesso Pubblico”.
Tale modalità, che si affianca alle modalità già note, supera i vincoli operativi degli utenti coinvolti nel processo fatti salvi gli obblighi del produttore e dall’azienda di trasporto in merito alla Scheda di movimentazione.
In particolare, dopo che l’azienda di trasporto ha eseguito e firmato le operazioni sulle Schede area movimentazione, compresa l’assegnazione del mezzo, il conducente può “caricare” i dati relativi ai trasporti assegnati al mezzo in dotazione inserendo il dispositivo USB associato al mezzo in un qualsiasi PC collegato ad internet e dotato di un normale browser di navigazione (Es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari, ecc.). Il browser deve essere indirizzato alla pagina di accesso a tale funzionalità http://portal.sistri.it.
N.B. Tale funzionalità non genera le registrazioni in automatico sul registro cronologico”, riportata alla fine dei paragrafi “Area Conducente ad Accesso Pubblico”, sta a significare che, utilizzando tale modalità, dopo il completamento delle operazioni di carico sul mezzo di trasporto, l’azienda di trasporto deve inserire data e ora di presa in carico (riportata nella Scheda cartacea siglata dal conducente) accedendo in “modifica” sulla relativa Scheda movimentazione e firmare la registrazione di carico generata automaticamente a seguito del predetto inserimento.
Si fa notare che ai sensi della normativa vigente (DM n. 52/2011 - TU SISTRI), anche il Produttore è tenuto a firmare lo scarico con firma elettronica a seguito della movimentazione effettuata. Nell’ipotesi in cui il trasportatore ritiri i rifiuti fuori dagli orari di lavoro la firma elettronica dello scarico deve essere apposta dal produttore nella prima giornata lavorativa successiva. (DM 18 febbraio 2011, n. 52 - ALLEGATO III - DESCRIZIONE TECNICA SCHEDA SISTRI – PRODUTTORE/DETENTORE RIFIUTI SPECIALI).
Quando il mezzo giunge presso l’impianto dopo la pesa e la verifica del carico, l’operatore dell’impianto firma elettronicamente la sua scheda mentre il conducente può andar via. In seguito, prima del termine della giornata operativa, il conducente deve disinserire il dispositivo USB dalla Black Box (questa operazione può essere fatta a partire dall’accettazione del rifiuto da parte del gestore d’impianto) ed inserirlo in un PC collegato ad internet e dotato di un normale browser di navigazione (Es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari, etc.). Il browser anche in questo caso deve essere indirizzato alla pagina di accesso a tale funzionalità e cioè http://portal.sistri.it.
Accedendo alla sezione “Area conducente movimentazione” e digitando il PIN del dispositivo vengono eseguite in automatico tutte le operazioni di sincronizzazione tra il token ed il sistema SISTRI.
Si ricorda, infine, che per poter operare con efficienza, è assolutamente necessario che gli utenti che non hanno ancora aggiornato il software SISTRI installato sui dispositivi USB completino tale aggiornamento con un congruo anticipo rispetto alla scadenza del 31 maggio. La procedura di aggiornamento è lanciata automaticamente con l’inserimento dei dispositivi elettronici in un computer collegato in rete, e, in funzione della velocità della rete, può richiedere diversi minuti. Tale procedura è descritta in dettaglio nei documenti "Guida per l’aggiornamento del software del dispositivo USB” e “Guida per l’aggiornamento del software del browser SISTRI”, disponibili nella sezione Documenti - Manuali e guide.