Federcomated

, Febbraio 2011

La distribuzione propositiva

Da tempo i più importanti mezzi d'informazione sottolineano con forza come la presenza della distribuzione all'interno del mercato possa essere considerata sotto un duplice punto di vista. Una meramente commerciale che crea poco valore e, perciò, parassitaria; l'altra legata a un valore aggiunto al prodotto, quale funzione di orientamento tecnico dell'offerta rispetto alle esigenze dell'utente.
Se entriamo nello specifico del nostro settore, possiamo facilmente collocare la distribuzione dei materiali edili in questa seconda categoria. Nel mercato dei prodotti da costruzione, l'attività della distribuzione è senz'altro qualcosa di diverso dalla mera commercializzazione. Si tratta di un settore caratterizzato da una vastissima gamma di prodotti, che richiedono competenze tecniche estremamente differenziate e approfondite.

Inoltre, per il successo di un punto vendita di materiali per l'edilizia, è determinante la capacità di anticipare il mercato, di agire in maniera "creativa" proponendo un pacchetto d'offerta completo e, soprattutto, con prodotti innovativi capaci di incontrare le necessità, anche quelle non espresse, della clientela.

Questo impegno merita sicuramente un riconoscimento della funzione della distribuzione da parte della filiera dell'industria delle costruzioni e del grande mercato dell'edilizia. Federcomated come l'intera organizzazione comprendente le Ascomed, Sercomated e Cerai - ha sempre cercato una concreta legittimazione della propria presenza, sia sui tavoli di rappresentanza a tutti i livelli (da quelli locali a quelli delle associazioni consorelle, del commercio e della filiera, fino allo stadio comunitario), sia partecipando con proposte proprie e originali a iniziative pubbliche quali convegni e assemblee, rappresentando così l'effettivo apporto della categoria all'interno del mercato.

Questo riconoscimento è stato ottenuto soprattutto da parte dei fornitori, che da tempo apprezzano l'attività svolta dalla categoria nella diffusione dei prodotti e nell'ampliamento del mercato. All'interno della filiera edile la distribuzione svolge perciò un ruolo fondamentale poiché offre un importantissimo valore propositivo, di consulenza e di prestazione di servizi, ovvero di risposta alle esigenze dell'utente finale.

Possiamo cioè dire che quando un prodotto esce dallo stabilimento ha compiuto solo metà della sua strada: l'altra metà la percorre accompagnato dalle imprese della distribuzione. Soprattutto in questo la distribuzione dei materiali edili si differenzia sul mercato, creando quel valore aggiunto che ne costituisce la principale vocazione rispetto alla filiera.

Questo vuole essere anche un messaggio di buon auspicio per il 2011, che iniziamo ringraziando tutti coloro che, durante lo scorso anno, hanno collaborato e svolto un'azione propositiva».