Federcomated

Milano, Marzo 2010

Dichiarazioni Intrastat e Servizio Telematico: novità normative e procedurali

A partire da quest’anno sono state introdotte importanti novità normative per quanto riguarda la compilazione dei modelli INTRASTAT, riassunte nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 22 febbraio 2010, che di seguito sintetizziamo:

SERVIZI
E’ introdotto l'obbligo di presentazione degli elenchi Intra per le prestazioni di servizi intracomunitari rientranti nel nuovo art.7 ter DPR 633/72. Per la compilazione degli elenchi Intra per i servizi è opportuno precisare che tutti i dati richiesti sono a fini fiscali e obbligatori.

OBBLIGO DI INVIO TELEMATICO
La nuova normativa prevede che l'invio degli elenchi avvenga OBBLIGATORIAMENTE per via telematica. Fino al 30 aprile 2010 è, però, ancora possibile presentare gli elenchi agli uffici doganali territorialmente competenti in formato elettronico (floppy disk, pen drive, cd). Non è più possibile presentare gli elenchi in formato cartaceo.

SCADENZE
Per l'invio telematico la scadenza è il 25 del mese successivo al periodo di riferimento.
Fino al 30 aprile 2010, per le presentazioni in formato elettronico, la scadenza è il giorno 20 del mese successivo al periodo di riferimento.

PERIODICITA'
E’ stata abolita la periodicità annuale.
La periodicità è trimestrale per i soggetti che hanno realizzato nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni (beni e servizi) un ammontare totale trimestrale fino a 50.000 Euro. Tutti gli altri operatori hanno periodicità MENSILE.

La legge prevede che il compito di elaborare i dati, redigere i formulari prescritti e presentarli all’ufficio doganale possa essere delegato a terzi, in particolare a spedizionieri doganali.
Lo spedizioniere doganale prescelto dalla Direzione Settore Commercio Estero per la compilazione dei modelli Intrastat è un professionista, iscritto all’Albo e autorizzato dal Capo Dipartimento Doganale di Milano, ad esercitare le funzioni previste dalla legge 6 febbraio 1992 n. 66, di assicurare la propria assistenza durante eventuali visite degli organi di controllo fiscale e di rispondere degli eventuali errori ad esso imputabili nella compilazione degli elenchi.