Federcomated

Milano, Ottobre 2010

Una nuova prospettiva per il Sud

Fare del Meridione il fulcro del commercio dei materiali edili - e non solo - per l'intero Mediterraneo, puntando sulle risorse e sulle capacità degli imprenditori della distribuzione che già operano sul territorio.

Storicamente, il Meridione d'Italia sconta l'assoluta inadeguatezza della politica nazionale di concepire, promuovere e perseguire un progetto socioeconomico basato sulle risorse, sulle capacità e sul potenziale delle regioni del Sud.

Giulio De Angelis, presidente dell'Ascomed di Avellino e consigliere nazionale Federcomated con delega per il Mezzogiorno, ci spiega le ragioni e le modalità di un progetto di rilievo sovranazionale per le imprese della distribuzione dei materiali edili.

«Con l'avallo delle istituzioni centrali, modelli, obiettivi e metodi impiegati per lo sviluppo del Mezzogiorno sono stati sempre imposti dalle economie egemoni delle regioni settentrionali e dall'Europa. Oggi il Sud si trova a un bivio: attendere l'ennesima soluzione eterodiretta, restando uno o più passi indietro rispetto alle regioni e ai paesi del Nord oppure, facendo soprattutto leva sulle proprie forze, acquisire una posizione preminente al centro del Mediterraneo».