Federcomated

, Luglio 2010

Una chance alla qualità

Il Convegno congiunto Federcomated-CNA svoltosi lo scorso febbraio era stata l'occasione per lanciare una proposta assolutamente innovativa per il mercato dei materiali edili.

Quella che poteva sembrare una sorta di provocazione - l'idea di un patentino che distinguesse sul mercato le imprese artigiane più capaci e virtuose - si è invece rapidamente trasformata in realtà grazie a un percorso comune e condiviso che ha portato a una prima possibilità di sperimentazione del progetto.

Il primo test interessa la Lombardia, una delle regioni più dinamiche, complesse e competitive del nostro Paese, anche per l'elevata concentrazione di imprese della distribuzione e artigiane che gravitano sul territorio. Ottenuti i riscontri attesi e messo a punto il sistema questo sarà progressivamente attivato sull'intero territorio nazionale, coinvolgendo le strutture e gli operatori locali in quella che presenta come il primo tentativo di qualificazione di un intero settore dell'economia - l'edilizia diffusa - mai tentata in Italia da organizzazioni sindacali di categoria.