Federcomated

Venezia , da 07/10/2010 al 10/10/2010

52° Congresso Ufemat

Anche quest'anno sarà l'Italia ad ospitare il tradizionale congresso annuale Ufemat (Unione Europea delle Federazioni Nazionali dei Commercianti in Materiali da Costruzione) che avrà luogo a Venezia dal 7 al 10 Ottobre prossimi alla presenza dei rappresentanti di sedici nazioni europee: Bulgaria, Germania, Francia, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Austria, Svizzera, Belgio, Danimarca, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Svezia e Gran Bretagna oltre, naturalmente, all'Italia.

Aprirà i lavori, nel pomeriggio di giovedì 7, la riunione dei Presidenti e dei Direttori delle federazioni nazionali.

Il giorno più importante sarà sicuramente venerdì 8 al prestigioso Teatro La Fenice: Federcomated si farà portatrice dei valori di innovazione, qualità e professionalità che ne caratterizzano l'operato, promuovendo due importanti proposte finalizzate ad esaltare il ruolo centrale delle imprese della distribuzione all'interno della filiera delle costruzioni:
- il progetto di un'aggregazione a livello europeo delle Federazioni nazionali;
- l'istituzione di un tavolo permanente di rilievo continentale con gli altri attori del mercato, prendendo a modello l'esperienza di Sercomated.

Durante la sessione mattutina il prof. Sandro Castaldo presenterà la ricerca “I vantaggi del canale indiretto: la prospettiva del produttore, della rivendita e del cliente”, commissionata da Sercomated all'Università Bocconi di Milano, seguita da un intervento multitematico su “Le problematiche dell'edilizia in Europa a confronto".

Nella sessione pomeridiana le prospettive strategiche del mercato saranno al centro della tavola rotonda “Gli scenari del settore delle costruzioni 2010 – 2020”, che vedrà la partecipazione di insigni personalità quali Carlo Sangalli (Presidente Confcommercio – Imprese per l'Italia), Giorgio Squinzi (CEO del gruppo Mapei), Carlo Pesenti (Consigliere delegato Italcementi), Heimo Scheuch (CEO Wienerberg), Jos Cox (CEO Xella), oltre a Vicente Leoz-Argüelles, Capo dell'Unità Costruzioni della DG Enterprise and Industry presso la Commissione Europea.

La giornata si concluderà con una cena a buffet al Museo Guggenheim, su invito personale del dr. Giorgio Squinzi della società Mapei, main sponsor della manifestazione. Ospite d'onore della serata sarà Antonio Tajani, Vice-Presidente della Commissione Europea, che consegnerà il primo “European Building Materials Award”.

Sabato 9 è prevista una bellissima escursione sul Canal Grande con successivo pranzo e attività libere.