Federcomated

, Giugno 2010

Nasce Rete Imprese Italia

Presentata il 1 maggio scorso all'Auditorium Parco della Musica di Roma, Rete Imprese Italia è il nuovo soggetto di rappresentanza unitario del mondo delle piccole e medie imprese, promosso dalle cinque maggiori organizzazioni dell'artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo.

La fondazione di Rete Imprese Italia costituisce una nuova fase rispetto all'esperienza compiuta dal cosiddetto "Patto Capranica", nella quale l'attività comune delle organizzazioni di settore assume forme organizzative stabili e strutturate.

Abbiamo approfondito l'argomento con il segretario generale Federcomated, Mario Verduci: «Ritengo che la più importante caratteristica di Rete Imprese Italia sia costituita dalla sua struttura organizzativa a rete, appunto - perciò aperta e flessibile, meno rigida everticistica.

La stessa denominazione ne definisce gli scopi di rappresentanza nei confronti delle istituzioni e delle altre forze politiche e sociali, nella forma più diffusa e unitaria e per l'intero territorio nazionale».

Ai tavoli istituzionali Rete Imprese Italia si presenterà con il solo portavoce - ruolo svolto aturno dai presidenti delle organizzazioni che farà pesare la forza unitaria di questa alleanza che, per la prima volta, riunisce in una "casa comune" oltre 4,2 milioni di imprese, per complessivi 14,5 milioni di addetti (dei quali Il milioni di dipendenti), che costituiscono il 95 per cento del tessuto produttivo privato nazionale.

Le imprese di Rete Imprese Italia producono circa il 60 per cento del valore aggiunto italiano e impiegano il 58,5 per cento di tutti gli occupati del Paese.