Federcomated

Milano, 22/03/2010

Circolazione dei veicoli commerciali nel centro di Milano

In vigore dal 22 marzo la nuova delibera del Comune di Milano sulla circolazione dei veicoli commerciali nell'area Ecopass. Delibera che - assieme all'ordinanza sulle deroghe - smonta il precedente provvedimento (sospeso dal Tar) che era stato fortemente contestato. Ora sono stati fissati criteri di accesso dei veicoli commerciali certamente più conformi alle esigenze degli operatori secondo la logica di premiare i veicoli meno inquinanti.

Ricordiamo che i giudici del Tribunale amministrativo regionale avevano accolto la domanda incidentale di sospensione ritenendo, con ampia motivazione formale e sostanziale, di dover approfondire le istanze del ricorso di Unione Confcommerico Milano (e di operatori ad essa associati), di Confartigianato Apa Milano Monza e Brianza, di Apam (artigiani), di Fai Milano (autotrasportatori), di Alsea (spedizionieri) e dell'Unione Artigiani (le associazioni firmatarie del ricorso al Tar – si è poi aggiunto anche il ricorso degli spedizionieri di Aicai - avevano inoltre elaborato una strategia congiunta condivisa anche da Federdistribuzione e Cdo Milano).

In particolare sottolineiamo i seguenti punti che principalmente riguardano la nostra categoria:

- punto n°1 "REGISTRAZIONE DI EVENTUALI TRASFORMAZIONI DEL VEICOLO SUCCESSIVE ALL'ACQUISTO"
- punto n°2 " REGISTRAZIONE CON VALIDITA' TEMPORALE DI TRE ANNI DI VEICOLI DESTINATI A SPECIFICHE FUNZIONI" in particolare lettere a) d) f)
- punto n°3 "REGISTRAZIONE , CON VALIDITA' TEMPORALE LIMITATA (NON SUPERIORE A SEI MESI) DEI VEICOLI DESTINATI A SPECIFICHE FUNZIONI in particolare lettere b) c) d) e)

La modulistica per la registrazione del veicolo, così come indicato nella determina dirigenziale, può essere scaricata dal portale del Comune di Milano www.comune.milano.it a partire dal 15 marzo u.s.

Per facilitare la lettura della determina dirigenziale si rimanda all'ordinanza del 01/03/2010.

Entrambi i documenti sono scaricabili qui sotto.

Infine, di seguito riportiamo una sintesi schematica (fonte UnioneInforma) che illustra come cambierà la circolazione dei veicoli commerciali nel centro di Milano (area Ecopass), ricordando che dal 26 aprile l'accesso dei veicoli commerciali nelle fasce previste sarà controllato dalle telecamere.