Federcomated

Milano, Giugno 2008

Autotrasporto – Recupero delle accise sul gasolio per autotrazione

Si rammenta che il termine ultimo per presentare la dichiarazione per l’ammissione al recupero delle accise sul gasolio utilizzato per autotrazione, agli uffici delle dogane territorialmente competenti, è il prossimo 30 giugno.

Si informa che l’esercizio dell’autotrasporto in conto proprio è subordinato ad apposita licenza rilasciata dall’ufficio provinciale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione e che il diritto al beneficio spetta, tra gli altri, agli esercenti l’attività di autotrasporto merci con veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.

Si precisa che il rimborso relativo ai consumi effettuati nell’anno 2007 ammonta a € 12,78609 per mille litri di prodotto.

La suddetta dichiarazione va spedita entro il 30 Giugno p.v. a mezzo raccomandata all’Ufficio delle Dogane di Milano 1 (Via Ceresio n.12 – 20154 Milano) per le imprese con sede in Milano e all’Ufficio delle Dogane di Milano 2 (Via Valtellina n.1 – 20159 Milano) per le imprese con sede in provincia.

Si informa, inoltre, che sul sito dell’Agenzia delle dogane (www.agenziadogane.gov.it) è disponibile il software utile alla compilazione e alla stampa dell’apposita Dichiarazione, che è possibile scaricare di seguito.

La nota dell’Agenzia delle Dogane 1479/V, nel dare comunicazione della disponibilità del software sul sito della stessa Agenzia, ha ribadito la previsione di sanzioni amministrative e penali in caso di dichiarazioni mendaci.