Federcomated

Il patrimonio più importante dell'impresa è il capitale umano

Al di là del dato economico, che seppure con margini non così ampi come ci si poteva attendere premia le imprese che hanno scelto di aggregarsi, l'elemento di novità che è emerso nel corso del V Congresso Nazionale dell'Aggregazione, è costituito dalle scelte organizzative che imporranno a tutto il settore una ridefinizione dei servizi e delle scelte da compiere.

Formazione mirata e servizi innovativi, infatti, diventano essenziali per competere nei nuovi mercati e attrezzarsi in modo ottimale per costruire delle aggregazioni vincenti, dove a fare sempre di più la differenza è il capitale umano.

I fatturati, insomma, possono crescere a patto che nelle aziende vi sia la consapevolezza del passo che si sta compiendo. Solo così infatti si potrà costruire una strategia vincente nel medio-lungo periodo. Investire sulla formazione significa investire sulle risorse umane, il patrimonio più importante che hanno le imprese. Questa risorsa, però, non solo va responsabilizzata, ma deve essere messa in condizioni di conoscere e capire, e quindi di condividere, approccio e metodo che stanno alla base delle scelte imprenditoriali.