Federcomated

Concommercio - Sala Orlando, 15 maggio 2023

Convegno Sercomated 2023

L’edizione 2023 del Convegno Sercomated si propone con una formula diversa dalle precedenti: un focus su tre tematiche strategiche ovvero DIGITALIZZAZIONE, SOSTENIBILITÀ e FORMAZIONE DI VENDITA per l’evoluzione del business della rivendita edile e di tutto il comparto edile.

 

Ad affrontare queste tematiche alcuni relatori d’eccezione ed esperti che attraverso speech incisivi sapranno raccontare i cambiamenti del settore e come l’edilizia deve affrontare queste tre sfide attraverso tre casi concreti, per poter sviluppare business evoluti, sostenibili e al passo con le tecnologie e i processi digitali.

 

Una mattinata in cui scuotere rivenditori e produttori di materiali edili: è giunta l’ora di digitalizzare l’edilizia, di trasformare il green in un business sostenibile e di trovare nuove metriche di vendita!

 

Scarica il programma

 

 

 

 

 

Un programma dinamico e intenso iniziato con l’introduzione di Giuseppe Freri, presidente Federcomated, Luca Berardo, presidente Sercomated, che hanno fatto gli onori di casa e introdotto i tre panel:

  • DIGITALIZZARE, ORA!
  • IL BUSINESS DEL RICICLO
  • BUSINESS TRAINING: FORMAZIONE ALLA VENDITA.

 

DIGITALIZZARE, ORA!

Con Lorenzo Belllicini, direttore di CRESME, sono stati analizzati gli scenari emersi dalle ultime ricerche sulle potenzialità della digitalizzazione del settore delle costruzioni. Il mondo dell’edilizia, che soffre del ritardo nel processo di modernizzazione e digitalizzazione, oggi deve essere protagonista della digital transformation e deve investire in un processo di vera digitalizzazione che potrà ridisegnare i comportamenti della filiera, i modelli di offerta, i livelli di produttività, i rapporti con la domanda, oltre a consentire nuovi obiettivi qualitativi in termini di sicurezza e sostenibilità.

 

Un esempio di questo percorso verso la digitalizzazione, che rivoluzionerà il mondo dell’edilizia dal punto di vista sia della distribuzione sia della produzione, è il progetto DPRICE: lo standard adottato dalla filiera edile per trasmettere le informazioni sui cataloghi e sui listini dei propri prodotti.

 

Ferdinando Napoli, ceo & co-founder Edilportale, ha fornito aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto patrocinato da Edilportale, Sercomated e diverse aziende manifatturiere.

«A fine 2022 è stato lanciato DPrice e da allora, sull’omonima piattaforma di distribuzione, sono stati caricati decine di cata-listini consultati quotidianamente da centinaia di rivendite edili italiane, durante il convegno illustreremo lo stato di avanzamento del progetto, le criticità emerse e i nuovi tool di integrazione per facilitare l’utilizzo dei dati distribuiti dalla piattaforma» racconta Napoli.

 

IL BUSINESS DEL RICICLO

Nel secondo panel si è parlato di sostenibilità ed economia circolare, tematiche strategiche e imprescindibili per il comparto edile, che possono trasformarsi in opportunità di business. Raccontare come portare il green in rivendita per fare business, e incentivare scelte più etiche nel mondo dell’edilizia, è stato il compito assegnato ai relatori: Francesco Freri, presidente Consorzio REC (Recupero Edilizia Circolare); Giovanni Scalia, direttore generale Cartiere Saci; Roberto Di Molfetta, vicedirettore Comieco ed Ernesto Erali, direttore vendite Italia Mapei.

 

Insieme hanno illustrato l’interessante progetto che promuove il recupero della carta dei packaging dei prodotti per edilizia per riciclare tonnellate di materiale da destinare a nuova vita.

 

BUSINESS TRAINING: FORMAZIONE ALLA VENDITA

Dopo digitalizzazione e sostenibilità, il terzo asset di sviluppo del business della rivendita è stato la tecnica di vendita, in continua e rapida evoluzione per seguire il mercato.

 

In chiusura della mattinata si è tenuto un seminario sulle tecniche di vendita e sulla consulenza del progettista sistemico in rivendita. Un “business training” in cui Veronica Verona, ceo Accademia dello Showroom, ha condiviso i risultati dell’Osservatorio Annuale 2022 sull’esperienza d’acquisto in showroom e al banco, e ci ha parlato dell’importanza della qualità della proposizione di vendita, per aumentare il numero delle conversioni da preventivo in ordine.

 

«Gli ultimi anni sono stati importanti, con crescite a doppia cifra, ma quanto di ciò che abbiamo ottenuto è frutto di una proposta di qualità e non semplicemente dell’aumento della domanda? – si chiede Veronica Verona –. Cosa accadrà, ora che il più articolato accesso alle agevolazioni fiscali farà rimandare, a molti, il momento della ristrutturazione? E inoltre, siamo sicuri che la crescita che abbiamo raggiunto, rappresentasse davvero tutto il potenziale che avevamo a disposizione?»

 

E' seguito poi l’intervento dell’architetto Massimiliano Bergamaschi di FSB ARCHITETTURAche ha sottolineato  il ruolo del professionista della progettazione spesso alle prese con variabili derivanti dalla frammentazione della filiera, dei fornitori e dalla molteplicità delle figure facenti parte del processo. «È oggi prioritario razionalizzare i processi e semplificare i passaggi necessari alla ristrutturazione, creando gli strumenti e le procedure atte a rendere le attività della filiera più lineari ed efficienti, per lavorare tutti meglio, con risultati migliori e certi» ha sottolineato Bergamaschi.

 

A chiudere il panel Riccardo Fiorina, giornalista e consulente formatore, ci ha raccontato di una nuova figura professionale che sarà essenziale in rivendita per affrontare le sfide del mercato: «Sarà la figura di raccordo tra la rivendita di materiale edile (o lo showroom) e il cliente finale, e si occuperà della fase progettuale, suo specifico campo di competenza, assistendo il cliente finale direttamente in rivendita e indirizzandolo verso le soluzioni più adeguate. Oggi questa figura non esiste, ma la formeremo ... con il corso per diventare Progettista Sistemico“».

 

Grazie a tutti per la numerosa partecipazione!